Ma sono tanti gli enti e le realtà con le quali, nel corso degli anni, sono state realizzate attività. Tra queste la Cineteca di Bologna, Rai International, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Cineteca di Milano, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, l’Università di Torino, l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, la Fondazione Michelangelo Antonioni di Ferrara, Women in Film, Television & Media, Fondazione Circolo dei lettori, Rai Teche e molti altri.
Distretto Cinema realizza da sempre eventi, rassegne tematiche, arene e retrospettive in particolare nei luoghi simbolo e di grande valenza storica del Piemonte, tra questi la Reggia di Venaria, la Mole Antonelliana di Torino, il Castello di Rivoli, i Musei Reali di Torino, la Pista 500 del Lingotto, pur senza tralasciare l’organizzazione di progetti in piccoli comuni, luoghi bisognosi di riqualificazione come quartieri periferici o, ancora, iniziative studiate per utenze o ambienti specifici come il carcere.
Sono molteplici, infatti, i progetti realizzati per promuovere la commistione tra questi due linguaggi, grazie a collaborazioni come quelle con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, la Pinacoteca Agnelli, la Gam di Torino, Palazzo Madama e il Museo d’Arte Orientale, sempre a Torino, Artissima, la Gamc di Ferrara e il già citato Castello di Rivoli-Museo d’Arte Contemporanea.
Distretto Cinema ha inoltre un’area dedicata alla produzione, con particolare interesse alla realizzazione di cortometraggi e documentari. Da alcuni anni la nostra realtà promuove anche attività nelle scuole progettando percorsi didattici di educazione al linguaggio cinematografico e laboratori esperienziali sui mestieri del cinema, dedicati a studenti di tutte le età, oltre a corsi di formazione per gli insegnanti.
Distretto Cinema, già dal 2020, aderisce alla Carta di comportamento etico per il settore audiovisivo promosso da WIFTMI. (la parola “carta di comportamento”, come nel vecchio sito va linkata al testo della carta sul sito di wiftmi)