Regista, produttore, sceneggiatore e scrittore italiano. Ha esordito nel 1968 con il suo primo lungometraggio Balsamus, l’uomo di Satana. Diventato noto al grande pubblico negli anni Settanta grazie anche allo sceneggiato in tre puntate Jazz Band per la Rai-Radio Televisione Italiana, la sua filmografia spazia tra generi diversi, dal thriller all’horror al comico. Ha ottenuto molti riconoscimenti e durante la sua carriera, tra i quali tre David di Donatello e sette Nastro d’argento. Tra le sue ultime opere troviamo l’horror L’orto americano (2024), opera tratta dal suo stesso romanzo.
Rodolfo Colombara laureato in Storia e critica del cinema, si occupa di produzione degli audiovisivi dal 1998, principalmente come operatore e montatore video. Ha lavorato per diverse case di produzione ed enti, tra i quali Fandango, Taodue, Pablo Film, Discovery Channel, Museo Nazionale del Cinema, FAI Cinema, ecc. È regista di videoclip, cortometraggi e documentari e docente di produzione produzione audiovisiva e linguaggio cinematografico presso molte scuole medie e superiori della Regione Piemonte.
È pedagogista clinico, psicologa, regista e attrice italiana. Ha unito i suoi studi in ambito psico-pedagogico alla lunga esperienza come attrice, regista e autrice teatrale ideando la Pedagogia della Comicità e la PsiComicità, ovvero l’utilizzo della Comicità come pratica relazionale. Sul grande schermo ha preso parte a diversi film e programmi televisivi; è docente di teatro comico ed è attrice e regista di diversi spettacoli teatrali. Ha ottenuto vari premi e riconoscimenti, tra cui la Borsa di Studio presso il Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York.
Giampiero Frasca è un critico cinematografico, saggista e blogger. Collabora e ha collaborato con varie riviste tra cui Cineforum, SegnoCinema, Doppiozero, Filmcritica, Cinecritica, Garage, Playboy, Senses of Cinema. Ha pubblicato libri per Utet, Le Mani, Dino Audino Editore, Lindau, Gremese. È autore del blog sul cinema “(dis)Sequenze”.
Produttrice, regista e sceneggiatrice, laureata in cinema all’Università La Sapienza di Roma. Lavora come produttrice e direttrice della fotografa per diversi film documentari come Nozze d’Agosto di Andrea Parena (Mostra del Cinema di Venezia, Giornate degli Autori, Venice Nights), Storie di uomini e lupi, Rata Nece Biti, di Daniele Gaglianone, vincitore del David di Donatello come miglior documentario. Come regista e sceneggiatrice realizza Il seme del futuro, presentato a Cinemambiente, Ecozine Festival Saragozza, Festival Du Film Vert Lugano e trasmesso da Rai, Love TV Channels ed RBE. Svolge inoltre laboratori di cinema nella scuola primaria e secondaria.
Regista e sceneggiatore di film e documentari, tra cui il lungometraggio “I nostri anni” presentato a Cannes, “Nemmeno il destino”, premiato con diversi riconoscimenti, tra i quali un premio al Festival di Venezia. Nel 2008 è vincitore del David di Donatello per il miglior documentario “Rata nece biti”. Tra gli altri suoi lavori il film “La mia classe”, anch’esso presentato al Festival di Venezia e il documentario “Come scintille nel buio”.
È membro onorario a vita dell’Actors Studio di New York dove si è laureato come maestro. Ha inoltre studiato regia presso la University of the Arts e la Temple University. Ha lavorato con registi e attori quali Arthur Penn, Ellen Burstyn, Estelle Parsons… Negli ultimi vent’anni è stato molto attivo sui palcoscenici americani, in particolare a Philadelphia, New York City, San Francisco, Chicago e Los Angeles. Ha recitato al fianco di Al Pacino e Dianne Weist nell’ “Edipo Re” prodotto dall’Actors Studio.
Curatrice e regista italiana. Specializzata in cinema a Londra, dove ha lavorato all’Institute of Contemporary Art, ha curato mostre dedicate alle reciproche contaminazioni tra i linguaggi del cinema e delle arti visive, tra cui la più ampia retrospettiva italiana dedicata a Chantal Akerman (MAXXI, Roma). Ha scritto e diretto documentari e film sperimentali presentati in istituzioni internazionali come l’Institute of Contemporary (Miami), le National Galleries of Scotland (Edimburgo) e la Biennale dell’Immagine in Movimento (Francoforte). Ha inoltre collaborato con artisti contemporanei di rilievo internazionale come Olafur Eliasson, Isaac Julien, Judy Chicago e Ron Arad alla realizzazione di documentari.
Critico Cinematografico iscritto al SNCCI (Gruppo Piemonte Valle D’Aosta) e all’Ordine dei Giornalisti. È selezionatore nella sezione Videosaggi del Premio di Critica Cinematografica Adelio Ferrero. È autore di volumi monografici su Sam Peckinpah, Jim Jarmusch, Francois Truffaut e Mohsen Makhmalbaf (con Alberto Barbera), Paolo Gobetti, Cinema e Rock, e molti altri. Collaboratore delle riviste Cineforum, Duel/Duellanti, Panoramiche/Panoramiques, Rockerilla, L’Indice dei Libri del Mese. È direttore del web magazine di critica cinematografica “I CineCritici”. Da trent’anni è docente di Critica e Analisi del Film e coordinatore del Master in Management della Produzione Cinematografica e Audiovisiva.
Artista eclettica che spazia tra teatro danza e cinema. Lanciata negli anni 90 da Gianni Boncompagni diventa una delle protagoniste di Non è la Rai. Successivamente partecipa come ballerina a numerosi varietà Rai condotti da Pippo Baudo, Pippo Franco, Fabrizio Frizzi. Conduce per alcuni anni Cartoon Network programma di cartoni animati. Molteplici le esperienze in Teatro, con Enrico Brignano, nel Teatro del Penitenziario di Rebibbia con Philippe Talard dove lavora per diversi anni come prima ballerina e attrice. Lavora nella compagnia stabile del Teatro La Comunità di Roma, diretta da Giancarlo Sepe e insegna movimento scenico in diverse scuole italiane.
Ha frequentato il Corso per Sceneggiatori Rai Script e ha collaborato alle sceneggiature di alcune produzioni televisive come “Camera Cafè”, “Piloti” e la serie animata “La Banda Volante”. Ha pubblicato quattro romanzi per Sperling & Kupfer. Tra questi, “Meno male che ci sei”, dal quale è stato tratto l’omonimo film del 2009 prodotto da Cattleya. Nel 2016, con lo pseudonimo di Mavis Miller, ha scritto per De Agostini il romanzo per ragazzi “Lisbeth e il segreto della Città d’Oro”, seguito nel 2017 da “Lisbeth e il giardino dei fiori incantati”.