ATTIVITÀ

Omaggio a Marcello Mastroianni

20 SETTEMBRE - 28 OTTOBRE

A cento anni dalla sua nascita, il Museo del Cinema e Distretto Cinema rendono omaggio a Marcello Mastroianni, uno dei volti del cinema italiano più
conosciuti a livello internazionale, protagonista di capolavori indimenticabili.
Mastroianni deve apparentemente la sua fama all’aspetto da latin lover, ma ha rivelato nei suoi film un talento capace di destreggiarsi nel labirinto dei personaggi interpretati, spesso estremamente diversi nell’aspetto fisico e psicologico, uniti da un unico filo conduttore: la raffigurazione dell’italiano del boom economico, con i suoi pregi e le sue debolezze. La grandezza dell’attore risiede nella sua versatilità nell’ interpretare l’italiano nel suo vigore estetico ma anche nella sua gelosia possessiva, nella sua immaturità e nel suo girovagare senza meta. Nonostante la reputazione da divo, Mastroianni ha affrontato personaggi volutamente ridicoli, che hanno messo in luce gli aspetti più negativi di quell’italianità che egli rappresentava, allontanandosi così dai consueti ruoli da eroi delle star hollywoodiane.

Le fotografie provengono dall’archivio fotografico di Angelo Frontoni, di proprietà del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e del Museo Nazionale del Cinema.

PROGRAMMA

dal 20 settembre al 28 ottobre
Mostra fotografica esposta sulla cancellata della Mole Antonelliana di Torino

dal 20 al 25 settembre

Cinema Massimo, Torino
retrospettiva di film. Il programma completo è consultabile sul sito: https://www.cinemamassimotorino.it/

23 settembre

ore 18.30 presso il Circolo dei Lettori
appuntamento di approfondimento sulla figura di Mastroianni e presentazione del libro “Marcello Mastroianni” (ed. Carocci) di Giulia Muggeo in dialogo con Mariapaola Pierini e Giulia Carluccio.

27 settembre
ore 21 presso il Cinema Le Valli di Villar Perosa (To)
proiezione del film La decima vittima di E. Petri
da segnalare:
venerdì 20 ore 20.30
Marcello Mastroianni a Torino…e dintorni
serata per approfondire il rapporto di Mastroianni con la città di Torino e proiezione del film La donna della domenica di L. Comencini
Appuntamento realizzato in collaborazione con PiemonteMovie

lunedì 23
alle ore 20.30 ospite la regista Francesca Archibugi e proiezione del suo film Verso sera.
Saranno inoltre disponibili on line pillole di approfondimento a cura di Cecilia Nocella e Sistina Pistilli.